L'app Swiss Climate Challenge si concluderà ufficialmente a dicembre 2024. Puoi continuare a utilizzare le funzionalità dell'app fino alla fine di novembre. Dopodiché, le funzionalità dell'app saranno disattivate.
Segui come si viaggia e comprendi il tuo impatto sul clima!
Che cosa ti aspetta:
- dettagli dei tuoi viaggi e le emissioni C02
- sfide per guadagnare punti e migliorare
- classifiche con amici o colleghi
- premi attrattivi
- informazioni sul cambiamento climatico
Le emissioni di CO₂ provocano lo scioglimento dei ghiacci artici, l'innalzamento del livello del mare e l'aumento della temperatura. Ci siamo impegnati a livello internazionale a mantenere l'aumento della temperatura chiaramente al di sotto dei due gradi, al fine di evitare conseguenze gravi.
Che tu ti muova in aereo, in auto o a piedi, la Swiss Climate Challenge registra automaticamente le tue emissioni di CO₂ con tutti i tipi di trasporto. Per fare questo abbiamo bisogno dei dati dei luoghi mentre l'app è in funzione in background.
Alcuni mezzi di trasporto producono CO₂ e fanno quindi aumentare la temperatura. Riduci le tue emissioni di CO₂ conservando così intatte le prospettive future dell'umanità.
Du willst es genauer wissen? Auf unserem Blog findest du interessante Artikel rund um die Themen Klima, Mobilität und Nachhaltigkeit.
Cargo transport ✈️ Güterverkehr 🚢 Transport de marchandises 🚚 Trasporto merci
It is over! Es ist beendet! C'est fini! È finita!
Bist du Bereit? Are you ready? Tu es prêt? Siete pronti?
Le FAQ rispondono alle domande più frequenti sulla Swiss Climate Challenge.
La Swiss Climate Challenge rappresenta un semplice tool che consente di monitorare, confrontare e migliorare la propria mobilità e l’impronta climatica associata. Il tutto sullo sfondo della sfida globale di dimezzare grosso modo le emissioni di CO2 entro il 2030 e di raggiungere la quasi totale neutralità climatica entro il 2050.
La mobilità è (fonte: inventario dei gas serra dell’UFAM e microcensimento dell'UST) responsabile di circa il 50% delle emissioni personali di CO2 da parte degli abitanti della Svizzera. Questo include i viaggi aerei e i viaggi all’estero, che a loro volta rappresentano CO2 circa la metà delle emissioni derivanti dalla mobilità. La Swiss Climate Challenge è un’iniziativa che prende il via da qui e mira a stimolare aziende e individui privati a ridurre le emissioni di CO2 derivanti dal proprio comportamento in termini di mobilità.
La Swiss Climate Challenge è un’iniziativa di Swisscom e SvizzeraEnergia. La Swiss Climate Challenge è stata programmata di Swisscom . La Swiss Climate Challenge è inoltre sostenuta da MOTIONTAG, che ha sede a Potsdam (Germania). Questa azienda di tecnologia è pioniere nel campo del tracciamento della mobilità. Blick sono i media partner, ma anche aziende, città, comuni, scuole o eventi possono farsi promotori della Swiss Climate Challenge.
Il tool, che può essere integrato nelle app, traccia il comportamento dell’utente in termini di mobilità, previo opt-in attivo, in base a dati relativi alla posizione e allo spostamento registrati automaticamente da un telefono cellulare. In questo modo è possibile determinare come la persona si sta muovendo.
Con l’aiuto dell’applicazione, l’utente determina con maggior precisione e in modo divertente l’impatto del suo comportamento sul clima, può confrontarsi con gli altri, migliorare e ricevere ricompense (vedere la prossima sezione nelle FAQ) per il completamento di sfide definite. La Swiss Climate Challenge accompagna l’app con la comunicazione e fornisce incentivi per migliorare l’impronta climatica personale. Il calcolo delle emissioni di CO2 e del consumo di energia si basa sui fattori riconosciuti dall’Ufficio federale dell’energia di www.mobitool.ch.
L’app è a disposizione di tutti e non solo dei clienti Swisscom.
Quali ricompense ricevono gli utenti della Swiss Climate Challenge?
La Swiss Climate Challenge stabilisce dei compiti (chiamati «sfide» nell’applicazione) per incentivare un comportamento rispettoso del clima, in cui i partecipanti possono vincere i cosiddetti Green Point , raggiungendo determinati obiettivi riguardanti le emissioni di CO2 e il comportamento di mobilità. Alcune sfide si attivano automaticamente dopo aver effettuato l’opt-in, mentre altre richiedono la registrazione separata nell’area corrispondente.
I Green Point mostrano quanti compiti un utente ha già completato con successo nella Swiss Climate Challenge. Servono solo come incentivo per confrontarsi con gli altri e non hanno alcun valore materiale personale per l’utente. I Green Point di tutti i partecipanti alle sfide pubbliche possono essere sommati per contribuire a un progetto benefico senza scopo di lucro, ad esempio per la protezione del clima. Il relativo contributo viene poi finanziato da uno o più dei promotori della Swiss Climate Challenge o da altri sponsor.
In linea di principio, la Swiss Climate Challenge può essere integrata in qualsiasi app. Il processo può essere testato con aziende interessate, città, comuni, eventi,scuole, al fine di motivare i propri clienti, collaboratori, partecipanti, membri o alunni ad adottare una mobilità rispettosa del clima. Prerequisito necessario è un’app con un elevato numero di utenti, in cui possa essere integrata la Swiss Climate Challenge e l’intenzione di avviare un dialogo con gli utenti dell’app offrendo un contributo comune alla protezione del clima.